lunedì 20 ottobre 2014

NEMO - Acquerello

La prima insegnante che abbiamo conosciuto è stata Isabella.
Lei ci insegnerà l' Acquerello!
Son saltata di gioia nel sentirlo in quanto è una tecnica che mi ispira molto ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità di imparare davvero come si usa.
Per il primo ciclo di lezioni ci eserciteremo su uno stile richiamante i lavori di Manuel Arenas.
Si tratta di un ragazzo di talento dallo stile molto interessante, usa l'acquerello in maniera non del tutto convenzionale e traccia contorni alle sue figure per renderle più comprensibili.
Molti dei suoi sfondi e delle sue texture sono composte da macchie e sperimentazioni che, personalmente, trovo molto belle.

Acquerello di Manuel Arenas - Pintarest

Ci ha fatto quindi vedere come usare l'acquerello, quali fogli e strumenti usare, quali piccoli trucchi sperimentare e ci ha incoraggiati a provare ad usarli nella maniera più disparata.


Le prime tavole sono state delle semplici macchie di colore, un esercizio per creare diversi effetti e scoprirne di nuovi. Poi ci ha consegnato un disegno da colorare sempre in maniera sperimentale ed il risultato posso dire che non è stato poi così malaccio.


Dopo la scansione ho sistemato i colori con photoshop. Si sà, l'acquerello tende ad essere un medium molto leggero e delicato e se passato a scanner si perde molto. Per questo anche gli artisti famosi a volte tirano su i colori in digitale in modo da renderli più brillanti.
Dopo altri piccoli esercizi, siamo passati alla colorazione di una illustrazione creata da noi e basata su di un racconto scritto apposta dagli insegnanti.
Non sapendo se mi è permesso scriverlo qua, mi limito a mettervi una foto del Work in Progress, in attesa del lavoro finito che probabilmente verrà realizzato entro giovedì,
See ya!

A.L



Nessun commento:

Posta un commento