martedì 21 ottobre 2014

NEMO - Forme primitive

Buongiorno a tutti :)
Oggi voglio parlare della seconda lezione alla NEMO in quanto i professori si alternano.
Praticamente per ora il Lunedì abbiamo Francesco e il Giovedì Isabella. Sarà così per 4 settimane (quindi in realtà sono già arrivata alle ultime lezioni) poi verranno altri insegnati ad insegnarci (maddai) altre tecniche e nozioni fondamentali.
Nella mia seconda lezione ho incontrato Francesco, che è anche il ragazzo che mi fece il colloquio ad Aprile per iscrivermi e lodò alcuni miei disegni e dicendomi che avevo del potenziale (gongolo).
Comunque lui prima ci ha spiegato come funziona qua all'Accademia e ci ha istruiti sulle cose fondamentali da fare durante l'anno.
Poi ci ha spiegato cosa fosse una linea ripartendo dalle cose basilari ma si sa, meglio sempre rispolverare queste cose prima che vengano sommerse da detriti xD
Comunque è stata una lezione interessante e anche molto divertente, in quanto riesce sempre ad animarla con battute di spirito e atteggiamenti buffi che fanno assimilare le nozioni senza che la noia prenda il sopravvento. Sì, anche amando alla follia una professione ci sarà sempre qualche argomento da pisolino. Sempre.
La prima esercitazione che ci ha dato da fare consisteva nel ricavare degli oggetti dalle tre forme primitive per eccellenza: quadrato triangolo e cerchio.
Ci ha anche detto che ognuno di essi si porta appresso un significato emotivo, dato dalla sua forma.
Il quadrato ad esempio trasmette solidità e stabilità con la sua base piatta ben salda a terra mentre il triangolo trasmette un segnale di pericolo, di cattivo, con le sue forme appuntite. Il cerchio infine oltre alla dinamicità (la palla di norma rotola) dona anche un senso di...paffutaggine, per dirla in parole mie. Un bambino paffutello ha forme tondeggianti e di certo non potrà mai farci del male.
Malefica invece ha forme spigolose. Se ci si sofferma a pensare, quasi tutti i cattivi disney hanno forme spigolose...
Scar, Malefica, Hades, Jafar. Ursula no, ma lei è cicciona.


                                                                                                           
Comunque, tornando a noi, l'esercizio era appunto creare delle versioni differenti dello stesso soggetto usando le forme primitive e così facendo fare in modo che ognuno di essi trasudasse una emozione differente.
Io mi sono sbizzarrita andando anche oltre le 4 prove che aveva detto lui. Dopotutto voglio essere notata, sono qua per imparare certo ma anche per impegnarmi e far capire che ci tengo a tutto questo, che per me è importante e che non ho intenzione questa volta di finire nell'ombra come in tutti i miei anni di scuola.
Eh beh, che dire, vi lascio con questa sfilza di creature scaturite dalla mia mente malata :D

See ya

A.L






Nessun commento:

Posta un commento