giovedì 23 ottobre 2014

NEMO - Costruzione della figura

Salve a tutti :)
Voglio recuperare un po' di tempo in modo da riuscire a scrivere finalmente dei post in diretta e non riguardanti cose già fatte.
Ho deciso quindi di condividere con voi i frutti della seconda lezione con Francesco, inerente le linee di costruzione della figura.
Dovete sapere che qualsiasi oggetto animale o persona è essenzialmente costituito da forme base e da linee semplici, rette o curve.
Ho scoperto l'acqua calda vero?
Eppure molte persone quando disegnano se ne dimenticano, cercando di abbozzare subito la forma definitiva del soggetto (alza la mano, colpevole).
E' stato un esercizio davvero interessante per una che, come me, vuole subito la perfezione dimenticandosi che alla fine il disegno è qualcosa di libero e personale e ognuno deve essere libero di eseguirlo come vuole, partendo persino da un pasticcio o da uno scarabocchio.
L'importante è abbozzare la forma prevista.
Dopo si può perfezionarla come si vuole, aggiungendo particolari e rifiniture.
Sono troppo rigida e questo me lo ha fatto capire.
E poi Francesco è davvero simpatico, riesce a spiegarti le cose in maniera per niente noiosa.
I miei lavori non andavano del tutto bene, c'era qualche incertezza nelle mie linee (eh beh con una disegnatrice così, altro che incertezza) ma si è complimentato per le proporzioni e l'abilità di disegnare animali.
Chi glielo dice che io adoro gli animali, fin da piccola divoravo enciclopedie della natura e che ancora oggi sono capace di rimanere dieci minuti buoni ad osservare un piccione che cammina?
E poi mi si chiede perchè voglio diventare una Creature Designer!
Vi metto qua i miei sercizi, giuro che più avanti ci saranno cose più interessanti ma dopotutto sono solo agli inizi :)

See ya

A.L







Nessun commento:

Posta un commento